Avete mai pensato al filo che lega cibo, letteratura e fotografia? Dinah Fried, designer e fotografa di New York, lo ha fatto, ricreando e fotografando i più celebri pasti presenti nei romanzi contemporanei e classici.
Nel suo libro Fictitious Dishes propone un delizioso assortimento di sue interpretazioni fotografiche dei momenti culinari di alcuni dei libri più amati della storia.
Attraverso le 50 fotografie della raccolta, possiamo immergerci nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie sorseggiando una tazza di tè, conoscere il Giovane Holden mentre addenta un panino al formaggio svizzero o osservare Gregor Samsa mentre si avventa sui suoi scarti di cibo, nella Metamorfosi.
Ecco una selezione delle migliori.
Alice nel Paese delle Meraviglie (Lewis Carroll)
Alice è spinta a bere una tazza di tè, unica bevanda presente sul tavolo della Lepre Marzolina, che però l’aveva invitata a prendere un po’ di vino.
Il Giovane Holden (J.D.Salinger)
Il panino al formaggio svizzero ed il latte al malto presenti in un passaggio del Giovane Holden. Pietanze considerate ricche di vitamine, specialmente il latte al malto.
Heidi (Johanna Spyri)
Il famoso nonno di Heidi era solito cucinare dei pezzi di formaggio, tenendoli sul fuoco con un grosso forchettone, finché non si tostavano. Tutto davanti agli occhi incuriositi della nipotina.