Abbiamo definito l’identità social del cliente

La pagina Facebook del negozio Puntobio era già esistente, con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici venduti nel punto vendita di Rione Alto attraverso la pubblicazione di fotografie dei prodotti stessi.

Quando Puntobio è diventato anche un e-commerce (puntobioshop.it), con la possibilità per gli utenti di acquistare i prodotti online, abbiamo ritenuto opportuno gestire strategicamente anche la pagina Facebook.

Lo scopo è mostrare agli utenti i prodotti in vendita per spingerli all’acquisto ma, soprattutto, posizionarsi sul social network come un punto di riferimento indispensabile per chi cerca informazioni, consigli e curiosità sul mondo bio.

Contraddistinguiamo il cliente dalla concorrenza

Abbiamo progettato un piano editoriale variegato e diversificato, che comprendesse non soltanto la pubblicazione di post relativi ai prodotti in vendita, ma anche contenuti di settore “extra”.

Abbiamo, così, individuato nuovi contenuti che potessero arricchire la nuova fanpage di Puntobio che è diventata un punto di riferimento per coloro che cercano: vantaggi e benefici di alimenti biologici; ricette bio, vegane e vegetariane; curiosità dal mondo bio; nuovi prodotti biologici da provare e acquistare.

Ogni post è caratterizzato da grafiche coinvolgenti e accattivanti, progettate ad hoc per ogni contenuto da promuovere, in modo da attrarre maggiormente gli utenti della pagina.

Obiettivo? Convertire!

L’obiettivo della fanpage di Puntobio è convertire i fan di Facebook in clienti veri e propri, che desiderino recarsi presso il punto vendita ad acquistare i prodotti promossi e mostrati sulla pagina.

Per farlo abbiamo elaborato alcune call to action, come: l’invito ad acquistare i prodotti in promozione, attraverso la funzione di Facebook “Richiedi offerta”, un modo semplice e intuitivo per accedere a uno sconto in un solo click; l’invito a prenotare i prodotti presenti in negozio attraverso un messaggio privato su Facebook, garantendo all’utente trasparenza e serietà dell’attività nei confronti del cliente; l’invito ad acquistare i prodotti online, sull’e-commerce puntobioshop.it.

Per alcuni post abbiamo ritenuto opportuno creare inserzioni e post sponsorizzati, individuando il segmento di target interessato ad un particolare tipo di offerta e ottenendo riscontri sempre positivi in termini di proporzione tra budget investito e ritorno di conversioni (like, condivisioni, acquisto).

Fanpage gestita dal 01/06/2015 fino al 01/11/2015